VitaminaC

Il Concorso

Cooperazione, condivisione e cultura d’impresa

Il progetto “Vitamina C – Cooperazione, condivisione e cultura d’impresa” intende diffondere valori, principi e caratteristiche della cooperazione con una particolare attenzione ai giovani. Perché le cooperative sono società intergenerazionali e i ragazzi di oggi sono i futuri soci e lavoratori delle cooperative di domani.

“Vitamina C” è un progetto per valorizzare i giovani, le loro potenzialità e le loro idee anche al di fuori del curriculum scolastico. E’ una prima finestra sul mondo del lavoro che permette loro di lavorare insieme per un obiettivo comune - l’autoimprenditorialità cooperativa - di esprimere i loro bisogni, i bisogni del territorio e le possibili soluzioni e, contemporaneamente, mostra loro una possibile alternativa lavorativa.

Collaborando con gli Istituti Scolastici del territorio e proponendo una modalità nuova di coinvolgere gli studenti prima del loro ingresso nel mondo del lavoro siamo impegnati a comunicare l’importanza e il ruolo economico della cooperazione.

Vogliamo costruire con i ragazzi un dialogo attivo sui valori della cooperazione: sul senso e il valore del lavoro e sulle differenze di lavorare in cooperativa. Motivarli a mettersi in gioco, a sperimentare insieme per valorizzare i loro talenti e le loro potenzialità. Le cooperative offrono l’opportunità di essere attori protagonisti ma per questo è necessario valorizzare le competenze e le professionalità, diffondere tra i giovani studenti la cultura della creazione d’impresa, in particolare dell’impresa cooperativa.

Vogliamo far comprendere che le opportunità di lavoro si possono anche creare, valorizzando le idee, individuandone la sostenibilità, e soprattutto agendo in modo responsabile socialmente, nel rispetto delle persone e dell’ambiente quali risorse fondamentali da valorizzare e da difendere.

Il progetto nelle diverse edizioni realizzate ha coinvolto complessivamente oltre 6.500 studenti di tutti gli Istituti presenti sul territorio per complessive 339 classi e raccolto 399 progetti, tutti molto concreti, fattibili, incentrati sui bisogni e sulle carenze che anche il territorio presenta, ed ha annualmente, in questi ultimi cinque anni, con la votazione in rete dei progetti avuto oltre 4.000 contatti (primo anno di realizzazione “Experiment 12”).