VitaminaC

Fasi

Il progetto si articola su quattro fasi principali:

La Giornata per la Promozione Cooperativa.
Un evento pubblico a cui vengono invitate le cooperative aderenti alle Associazioni costituenti l’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola, le Istituzioni locali e tutti i ragazzi/e frequentanti le classi 4a degli Istituti Superiori del Circondario onde promuovere, diffondere e condividere con la comunità, e nello specifico con i giovani, i valori e I principi della cooperazione quali strumento per uno sviluppo economico-sociale del nostro territorio più etico, responsabile, e socialmente coeso e sostenibile. Nell’ambito dell’evento si valorizzano i lavori dei ragazzi premiati con il Progetto dimostrando il contributo che gli stessi possono dare allo sviluppo del nostro territorio, in termini di nuovi bisogni e proposte di servizi, consentendo ai vincitori dell’ultima edizione conclusasi di illustrare le proprie idee imprenditoriali. Con questa iniziativa si presenta alla comunità il progetto "Vitamina C" affinché susciti maggior interesse e partecipazione.

Formazione degli insegnanti e dei ragazzi.
È la fase di avvio del progetto finalizzata all’approfondimento dei temi dell’impresa cooperativa, all’analisi e lo sviluppo di idee imprenditoriali e allo studio di progetti imprenditoriali. Questa fase è articolata su 5 incontri di due ore ciascuno generalmente in orario scolastico, per un monte ore complessivo pari a 10. In questa fase sono possibili visite aziendali, coerenti con il percorso formativo intrapreso e con il progetto individuato, per ragazzi e docenti. Al termine del percorso formativo gli studenti dovranno compilare un questionario per verificare il grado di apprendimento dei temi trattati che, valutato dai formatori, sarà rilasciato alla scuola.

Sviluppare un'idea.
I gruppi, coordinati dai docenti delle scuole e supportati da consulenti, dovranno lavorare autonomamente e liberamente per sviluppare un vero e proprio Model Canvas, sulla base dello schema preventivamente illustrato, partendo da un’idea imprenditoriale da loro individuata, sia essa sollecitata da bisogni del territorio, esigenze personali o del gruppo, necessità di coesione sociale e servizi, intuizione creativa e innovativa. Si prevedono quindi almeno 15 ore di project work, di cui 4 ore di accompagnamento, a cui si aggiunge una lezione in plenaria di due/tre ore circa per supportare i ragazzi nella redazione dell'ELEVATOR PITCH della loro idea di impresa. Quest'ultimo è necessario alla votazione on line della loro idea.

Premiazione dei migliori progetti.
Tutti i lavori elaborati saranno oggetto di valutazione da parte di una commissione, composta da rappresentanti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola ma anche di Istituzioni ed Enti sostenitori del progetto, consulenti, imprenditori ed esperti, che selezionerà i vincitori sulla base di una graduatoria risultante dalla valutazione di originalità dell’idea, fattibilità, analisi del prodotto e del mercato, piano economico finanziario, completezza del progetto.

I Premi

Agli ideatori dei primi tre progetti classificati verrà riconosciuto un viaggio-premio la cui destinazione sarà svelata il giorno della premiazione. Oltre al premio della commissione sarà possibile votare on line sulla apposita sezione di questo sito i progetti: sarà premiata l’idea che avrà riscontrato il maggior numero di “like”, tra i primi X classificati nella graduatoria dalla commissione (il numero sarà definito in base al numero dei lavori consegnati.

Scopri i viaggi premio delle edizioni precedenti a questo link