OBIETTIVI

Imprenditorialità: “competenza trasversale chiave in tutte le sfere della vita, in quanto definita come la capacità di trasformare idee e opportunità in valore per sé e per gli altri attraverso la mobilizzazione di risorse”

– Studio EntreComp, Commissione europea.

Il progetto “Vitamina C” si propone di promuovere l’impresa cooperativa, preziosa risorsa economica per il nostro territorio (e non solo) ed i principi che ne stanno alla base, fondamentali per costruire una società più equa, sostenibile e responsabile, concorrendo alla formazione di cittadini responsabili, attivi e partecipativi, come previsto dalla L. 20 agosto 2019, n. 92 sull’educazione civica e dimostrando l’importanza e la necessità del contributo delle giovani generazioni alla vita civica, culturale e sociale della comunità, valorizzandone idee e talenti.

All’interno del percorso di “Vitamina C” si approfondiscono i temi dell’imprenditorialità e della creazione d’impresa: il progetto è studiato anche per riconoscersi nel documento della Commissione Europea “EntreComp”, (Entrepreneurship Competence Framework), ove l’imprenditorialità è intesa come una competenza trasversale chiave in tutte gli ambiti della vita, in quanto aiuta le persone ad essere più creative, più proattive, più orientate a cogliere le opportunità e più innovative, e viene definita come la “capacità di trasformare idee e opportunità in valore per sé e per gli altri”. Particolare attenzione viene poi dedicata all’Agenda 2030 dell’ONU ed alla promozione di modelli di impresa sostenibile, che garantiscano l’eguaglianza tra i soggetti, il lavoro dignitoso e il rispetto del territorio.
L’ Alleanza delle Cooperative Italiane Imola ritiene quindi che il progetto, non solo rafforzi il dialogo tra sistema economico e sistema scolastico, ma contribuisca a integrare il profilo educativo, culturale, professionale e il senso civico degli studenti, nonché, contemporaneamente, a far riflettere su nuove opportunità lavorative, in linea con gli obiettivi istituzionali della riforma della Scuola.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

  • Sviluppare competenze, creatività e opportunità per i giovani, per il loro futuro e quello della comunità. Attraverso nuove modalità di collaborazione e integrazione tra scuola e lavoro.
  • Educare alla mutualità, democraticità, partecipazione, sostenibilità, legalità ed equità quali principi e valori propri della cooperazione e della cittadinanza attiva unitamente alla cultura del fare, del fare insieme, della condivisione e cooperazione, dell’innovazione come fattori di successo per l’economia e la collettività.
  • Diffondere e sostenere l’autoimprenditorialità cooperativa, anche solo come progetto di fattibilità, in quanto anch’essa strumento di crescita e sviluppo del territorio oltreché possibile alternativa di lavoro per i giovani.
  • Premiare gli studenti del territorio e le loro potenzialità attraverso la condivisione e pubblicizzazione delle loro idee responsabilizzandoli sull’importanza di essere cittadini attivi e consapevoli.
  • Promuovere sinergie tra giovani generazioni, collettività, cooperative, Istituzioni ed Enti locali per ricercare insieme soluzioni ai problemi e generare nuova occupazione in un’ottica di cittadinanza consapevole perseguendo lo sviluppo economico unitamente a benessere sociale e tutela dell’ambiente.

Vitamina C rientra nell’ambito delle possibili proposte per l’insegnamento dell’educazione civica e dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Si provvederà quindi a certificare, a tutti gli istituti interessati e che lo richiederanno, l’ora di presenza alla “Presentazione del Progetto “Vitamina C – cooperazione – condivisione e Cultura d’impresa” e le 9 ore di docenza in DAD oltre ad 1 ora per la compilazione del questionario di apprendimento, da redigersi on line a conclusione della prima fase del progetto. Per tutti coloro che proseguiranno il percorso redigendo anche il Business Model Canvas sulla loro idea imprenditoriale sarà possibile certificare anche le ore per l’elaborazione e la stesura del progetto (stimate in ulteriori 15 ore di cui 4 di accompagnamento/supporto), nonché le ore di lezione in plenaria per la redazione dell’ELEVATOR PITCH (2 ore circa) oltre alla presenza all’evento di premiazione (1 -2 ore da definirsi), per un totale complessivo di 28 – 29 ore certificate.

Copyright © 2022 | Tutti i diritti riservati.

 

 

Power of shared goals