FASI

Il progetto si articola su quattro fasi principali:

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1. WEBINAR in Plenaria.

Evento iniziale – rivolto a tutti i ragazzi/e frequentanti le classi degli Istituti Superiori del Circondario che hanno aderito al progetto ed aperto a tutte le cooperative aderenti all’Alleanza delle cooperative Italiane Imola – dedicato alla presentazione del progetto e delle sue finalità onde motivare gli studenti ad una loro partecipazione attiva con la creazione di una idea d’impresa suggerita da un loro bisogno o da un loro interesse per contribuire allo sviluppo del territorio e generare nuove opportunità lavorative.

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2. Formazione degli insegnanti e dei ragazzi.

È la fase del progetto finalizzata all’approfondimento dei valori e delle peculiarità dell’impresa cooperativa, a valorizzare l’importanza di coniugare, oggi più che mai, il business aziendale, non solo con l’innovazione e la digitalizzazione, ma anche con l’attenzione all’ambiente e al sociale, per dar vita ad imprese sostenibili in linea con gli obiettivi SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU, a fornire gli strumenti per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale (come nasce l’idea e cosa occorre analizzare per valutare la fattibilità dell’impresa), a valorizzare l’importanza del lavorare insieme, nella legalità e per la legalità, per l’equità, per la mutualità e l’intergenerazionalità, valori fondanti della cooperazione. Si articola su 9 Moduli di circa un’ora ciascuno, da remoto, in orario scolastico per un monte ore complessivo pari a 10 (compresa l’ora in plenaria per la presentazione del progetto). In questa fase sono previste testimonianze di imprese cooperative, possibilmente operanti in settori attinenti al percorso scolastico dei ragazzi per condividere con gli studenti l’importanza economica di queste imprese per il territorio e come le stesse siano impegnate da sempre, non solo nell’innovazione e nella ricerca, per la creazione di nuovi business dettati da una società in continuo cambiamento, ma anche per uno sviluppo sostenibile. Al termine del percorso formativo gli studenti dovranno compilare un questionario per verificare il grado di apprendimento dei temi trattati che sarà rilasciato alla scuola.

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3. Lavoro di gruppo e sviluppo dell'idea

I partecipanti si organizzano in piccoli gruppi che, lavorano in autonomia – utilizzando i materiali e una traccia messi a loro disposizione -, per sviluppare una prima stesura del progetto imprenditoriale da loro individuato, onde rispondere a bisogni del territorio, esigenze personali o del gruppo, necessità di coesione sociale o servizi, intuizioni creative e innovative, coniugandoli con i valori cooperativi e gli obiettivi SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU. A supporto di questa attività tutto il materiale utilizzato nelle docenze verrà messo a disposizione dei ragazzi sul sito appositamente creato per il progetto e verrà altresì offerta la possibilità di farsi supportare da un tutor, in presenza o da remoto, con il quale confrontarsi su problematiche specifiche, per 3 ore circa. Si prevedono almeno 15 ore di project work, di cui 3 di accompagnamento, a cui si aggiunge una lezione in plenaria di una/due ore circa per supportare i ragazzi nella redazione dell’ELEVATOR PITCH della loro idea di impresa. Quest’ultimo è necessario ai fini della votazione on line della loro idea.

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4. Premiazione dei migliori progetti.

Tutti i lavori elaborati saranno oggetto di valutazione da parte di una commissione, composta da rappresentanti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola ma anche di Istituzioni ed Enti sostenitori del progetto, consulenti, imprenditori ed esperti, che selezionerà i vincitori sulla base di una graduatoria che terrà conto di fattibilità ed originalità dell’idea, analisi del prodotto e del mercato, sostenibilità, completezza del progetto.

I PREMI

Agli ideatori dei primi tre progetti classificati verrà riconosciuto un premio, ancora da definirsi, per ciascun componente del Gruppo. Per la consegna si organizzerà un evento in presenza o da remoto, ancora da definirsi, al quale saranno invitati oltre ai ragazzi/e, docenti e dirigenti Scolastici coinvolti, rappresentanti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola, autorità e cooperatori.
Visto il gradimento riscontrato nelle passate edizioni di “Vitamina C”, si vorrebbe continuare a dare la possibilità di votare in rete i progetti, tramite la visualizzazione dell’elevator pitch del progetto, riconoscendo un ulteriore premio all’idea che avrà riscontrato il maggior numero di “like” tra i primi “X” lavori (il numero sarà definito in base al numero di progetti in gara) della graduatoria redatta dalla commisione.

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Power of shared goals