FASI

Il progetto si articola su quattro fasi principali:

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1. WEBINAR in Plenaria.

Evento iniziale in cui interverranno le istituzioni, le cooperative aderenti all’Alleanza delle cooperative Italiane Imola e tutti i ragazzi/e frequentanti le classi III^, IV^ o V^ degli Istituti Superiori del Circondario che hanno aderito al progetto ove oltre ad essere illustrate le peculiarità del movimento cooperativo sul territorio e la struttura del progetto, si valorizzeranno le finalità dello stesso e si presenterà la piattaforma MIRO’ su cui i ragazzi dovranno lavorare per la presentazione del loro progetto d’impresa cercando in tal modo di suscitare interesse nei ragazzi e motivarli alla partecipazione a questa nuova edizione del progetto.

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2. Formazione degli insegnanti e dei ragazzi.

È la fase del progetto finalizzata all’approfondimento dei temi dell’impresa cooperativa, allo sviluppo dell’idea imprenditoriale (come nasce e cosa occorre analizzare per valutare la fattibilità dell’impresa), a valorizzare l’importanza di coniugare, oggi più che mai, il business aziendale non solo con l’innovazione e la digitalizzazione ma anche con l’attenzione all’ambiente e al sociale, per dar vita ad imprese sostenibili in linea con gli obiettivi SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU, a valorizzare l’importanza del lavorare nella legalità e per la legalità, per l’equità, per la mutualità e l’intergenerazionalità, valori fondanti della cooperazione. Si prevedono incontri di un’ora ciascuno, da remoto, in orario scolastico per un monte ore complessivo pari a 10 (inclusa la presentazione del progetto). In questa fase sono previste testimonianze di imprese cooperative, possibilmente operanti in settori attinenti al percorso scolastico dei ragazzi per condividere con gli studenti l’importanza economica di queste imprese per il territorio e come le stesse siano impegnate da sempre, non solo nell’innovazione e nella ricerca, per la creazione di nuovi business dettati da una società in continuo cambiamento, ma anche per uno sviluppo sostenibile. Al termine del percorso formativo gli studenti dovranno compilare un questionario per verificare il grado di apprendimento dei temi trattati che sarà rilasciato alla scuola.

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3. I lavori di gruppo, realizzati dagli studenti, per sviluppare una loro idea imprenditoriale in forma cooperativa.

I partecipanti si organizzeranno in piccoli gruppi, che lavoreranno in autonomia per sviluppare una prima stesura del progetto imprenditoriale da loro individuato, sulla base di uno schema a loro disposizione preventivamente illustrato e commentato, onde rispondere a bisogni del territorio, esigenze personali o del gruppo, coniugandoli con i valori cooperativi e gli obiettivi SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU. A supporto di questa attività verrà messo a loro disposizione tutto il materiale utilizzato nelle docenze sul sito appositamente creato per il progetto e data la possibilità di farsi supportare da un tutor, in presenza o da remoto, con il quale confrontarsi su problematiche specifiche, per 2-3 ore circa. Per coloro che proseguono il percorso inoltre si organizzeranno in plenaria, in presenza o da remoto, ulteriori due docenze di circa 2 ore, molto operative, per supportarli sia nell’utilizzo della Piattaforma MIRO’ su cui dovranno lavorare per l’elaborazione del Business Model Canvas che nella stesura dell’elevator pich (presentazione sintetica ed efficace dell’idea d’impresa che potrà essere una presentazione di slide, un video, entrambe le cose o altro…)  che dovranno consegnare unitamente al progetto per la pubblicazione sul sito consentendo la votazione on line dei progetti, oltrechè eventualmente essere utilizzato per esporre l’idea durante l’evento di premiazione.

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4. Premiazione dei migliori progetti ed evento finale

Tutti i lavori elaborati saranno oggetto di valutazione da parte di una commissione, composta da rappresentanti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola ma anche di Istituzioni ed Enti sostenitori del progetto, consulenti, imprenditori ed esperti, che selezionerà i vincitori sulla base di una graduatoria risultante dalla valutazione di originalità dell’idea, fattibilità, analisi del prodotto e del mercato, sostenibilità.

I PREMI

Agli ideatori dei primi tre progetti classificati verrà riconosciuto un premio, ancora da definirsi, per ciascun componente del Gruppo. Per la consegna si organizzerà un evento in presenza o da remoto, ancora da definirsi, al quale saranno invitati oltre ai ragazzi/e, docenti e dirigenti Scolastici coinvolti, rappresentanti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola, autorità e cooperatori.
Visto il gradimento riscontrato nelle passate edizioni di “Vitamina C”, si vorrebbe continuare a dare la possibilità di votare in rete i progetti, tramite la visualizzazione dell’elevator pitch del progetto, riconoscendo un ulteriore premio all’idea che avrà riscontrato il maggior numero di “like” tra i primi “X” lavori (il numero sarà definito in base al numero di progetti in gara) della graduatoria redatta dalla commisione.

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