Fiore all’occhiello dell’economia locale, le cooperative industriali imolesi sono note a livello nazionale e internazionale per la loro capacità di imporsi sul mercato con prodotti all’avanguardia, espressione di tecnologie avanzate e di competenze progettuali e produttive di prim’ordine.
Svolgono il proprio ruolo economico coniugando lo sviluppo imprenditoriale con i valori della partecipazione democratica, le pari opportunità, l’intergenerazionalità dell’impresa.
Nucleo portante di questo settore sono i soci lavoratori, chiamati a partecipare direttamente alle scelte aziendali nell’ottica di un costante rinnovamento in grado di cogliere e vincere le sfide di una concorrenza in sempre più rapida evoluzione.
Le origini di queste aziende spesso risalgono al secolo scorso e a piccoli gruppi di uomini che, operando insieme, hanno saputo sviluppare il patrimonio iniziale messo in comune, e che l’hanno nel tempo trasformato in una fruttuosa eredità a beneficio delle generazioni successive. In tal modo, la storia di migliaia di lavoratori è divenuta storia di una città e di un distretto economico dalle caratteristiche uniche al mondo.