Cultura e cooperazione è il binomio virtuoso che caratterizza per tradizione il circondario imolese, dove le cooperative culturali hanno contribuito e contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio locale.
Sono inoltre promotrici di un rapporto costruttivo tra iniziativa pubblica e iniziativa privata; in tutti i campi hanno sviluppato progetti in collaborazione, costituendo un punto di riferimento professionale inserito nel mercato e nello stesso tempo consapevole delle esigenze sociali e culturali della collettività.
In tal modo la loro presenza ha fatto sì che, nonostante il ridimensionamento della spesa da parte degli enti pubblici, sia stato comunque possibile arricchire il panorama della programmazione culturale attraverso una proficua e costante contaminazione fra pubblico e privato.
Oggi le principali cooperative del settore sono impegnate nell’editoria e nell’informazione al cittadino. Altre forniscono supporto a progetti culturali, ricreativi e sportivi rivolti a tutte le fasce d’età.