E’ attorno al 1890 che nel circondario imolese si verificano i primi tentativi di dare vita a cooperative agricole. A Sesto Imolese, Medicina e Imola, luoghi di forte tradizione rurale, gruppi di braccianti uniscono le loro forze per acquistare i terreni e lavorarli al meglio.
Oggi la cooperazione nel settore agroalimentare è uno dei principali strumenti che consentono al mondo agricolo di assimilare le tecniche moderne, favorendo la crescita economica e sociale della comunità.
La ricchezza di esperienze ha valorizzato al meglio le risorse territoriali, facendone un vero e proprio punto di forza nei rispettivi comparti. I settori di attività sono vari e comprendono produzione, trasformazione, commercializzazione delle produzioni agricole, fornitura servizi e mezzi tecnici, progettazione di aree verdi e valorizzazione del settore vinicolo.
Ai consumatori vengono fornite garanzie certificate sulla qualità e sicurezza dei prodotti, grazie a controlli su tutti i segmenti della filiera – dalla produzione fino alla distribuzione finale – che consentono di offrire informazioni trasparenti e codificate sulla tracciabilità dei prodotti stessi.