Il progetto Experiment nasce dalla volontà di promuovere la cooperazione tra le giovani generazioni ritenendoli indispensabili portavoce dei valori e principi fondanti di una forma d’impresa intergenerazionale per default. Di qui la necessità di coinvolgere sul tema non solo la cooperazione ma anche le Istituzioni e gli Enti Locali cercando di motivare tutti i soggetti coinvolti.
Gli obiettivi sono pertanto quelli di : investire sui giovani e sul futuro della comunità ricercando nuove modalità di collaborazione e integrazione tra scuola e lavoro; valorizzare le risorse umane del territorio e le sue potenzialità, diffondere la mutualità oltreché i principi e i valori propri della cooperazione, promuovere e sostenere l’autoimprenditorialità cooperativa, in quanto anch’essa strumento di crescita e sviluppo del nostro paese, rappresentando il 7% del PIL Nazionale, oltreché possibile alternativa di lavoro per i giovani; diffondere la cultura del fare, del fare insieme, dell’innovazione come fattori di successo per l’economia; creare sinergie tra giovani generazioni, collettività, cooperative, Istituzioni ed Enti locali per ricercare insieme soluzioni ai problemi, in primis quello della disoccupazione giovanile, e nuove idee per uno sviluppo più equo, coeso e sostenibile del territorio.
Experiment vuole quindi motivare i giovani alla creazione dell’impresa cooperativa, vuole rappresentare una opportunità per loro per accedere al mondo del lavoro, vuole stimolare la creatività e l’individuazione di bisogni, onde cercare di migliorare la società in cui vivono e di domani.
Per tutto questo il progetto “Experiment” rappresenta oggi un importante strumento anche nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro prevista dalla riforma della “Buona Scuola” con la Legge 107/2015, che mira ad incrementare le opportunità lavorative e le capacità di orientamento degli studenti, proprio in quanto sviluppa modalità di collaborazione e integrazione tra scuola e lavoro, ma anche perché rende i giovani più consapevoli di ciò che li attende, facendoli lavorare in gruppo, cosa oggi sempre più frequente nelle aziende oltre che prassi diffusa in cooperativa, comunica informazioni basilari ma indispensabili per una miglior conoscenza del mondo del lavoro e del sistema economico locale, educa al confronto e al rispetto di tempi e metodi di lavoro, integra conoscenze con esperienze, stimola a ricercare, valutare e selezionare informazioni per un obiettivo comune che dimostri la creatività e la capacità degli studenti di trovare soluzione ai problemi e ai bisogni del Territorio, anche attraverso la creazione d’impresa.
Le quattordici edizioni di “Experiment” hanno coinvolto dal 2001 ad oggi oltre 5.000 studenti, e per almeno una edizione, delle quattordici realizzate, tutti i 10 Istituti Scolastici presenti nel Circondario Imolese. Sono stati poi raccolti 329 progetti d’impresa tutti molto concreti, fattibili, incentrati sui bisogni e sulle carenze che anche il nostro territorio presenta.
L’edizione di "Experiment" appena avviata, ovvero la quindicesima, dopo aver visto la partecipazione alla "Giornata della promozione cooperativa" di oltre 350 ragazzi/e, per l’accreditamento riconosciutogli dagli Istituti Scolastici e la valenza del progetto, vede poi l’adesione di 10 Istituti Scolastici, la collaborazione di 20 docenti e la partecipazione di 24 classi con il coinvolgimento in aula di oltre 500 ragazze e ragazzi.
Gli obiettivi sono pertanto quelli di : investire sui giovani e sul futuro della comunità ricercando nuove modalità di collaborazione e integrazione tra scuola e lavoro; valorizzare le risorse umane del territorio e le sue potenzialità, diffondere la mutualità oltreché i principi e i valori propri della cooperazione, promuovere e sostenere l’autoimprenditorialità cooperativa, in quanto anch’essa strumento di crescita e sviluppo del nostro paese, rappresentando il 7% del PIL Nazionale, oltreché possibile alternativa di lavoro per i giovani; diffondere la cultura del fare, del fare insieme, dell’innovazione come fattori di successo per l’economia; creare sinergie tra giovani generazioni, collettività, cooperative, Istituzioni ed Enti locali per ricercare insieme soluzioni ai problemi, in primis quello della disoccupazione giovanile, e nuove idee per uno sviluppo più equo, coeso e sostenibile del territorio.
Experiment vuole quindi motivare i giovani alla creazione dell’impresa cooperativa, vuole rappresentare una opportunità per loro per accedere al mondo del lavoro, vuole stimolare la creatività e l’individuazione di bisogni, onde cercare di migliorare la società in cui vivono e di domani.
Per tutto questo il progetto “Experiment” rappresenta oggi un importante strumento anche nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro prevista dalla riforma della “Buona Scuola” con la Legge 107/2015, che mira ad incrementare le opportunità lavorative e le capacità di orientamento degli studenti, proprio in quanto sviluppa modalità di collaborazione e integrazione tra scuola e lavoro, ma anche perché rende i giovani più consapevoli di ciò che li attende, facendoli lavorare in gruppo, cosa oggi sempre più frequente nelle aziende oltre che prassi diffusa in cooperativa, comunica informazioni basilari ma indispensabili per una miglior conoscenza del mondo del lavoro e del sistema economico locale, educa al confronto e al rispetto di tempi e metodi di lavoro, integra conoscenze con esperienze, stimola a ricercare, valutare e selezionare informazioni per un obiettivo comune che dimostri la creatività e la capacità degli studenti di trovare soluzione ai problemi e ai bisogni del Territorio, anche attraverso la creazione d’impresa.
Le quattordici edizioni di “Experiment” hanno coinvolto dal 2001 ad oggi oltre 5.000 studenti, e per almeno una edizione, delle quattordici realizzate, tutti i 10 Istituti Scolastici presenti nel Circondario Imolese. Sono stati poi raccolti 329 progetti d’impresa tutti molto concreti, fattibili, incentrati sui bisogni e sulle carenze che anche il nostro territorio presenta.
L’edizione di "Experiment" appena avviata, ovvero la quindicesima, dopo aver visto la partecipazione alla "Giornata della promozione cooperativa" di oltre 350 ragazzi/e, per l’accreditamento riconosciutogli dagli Istituti Scolastici e la valenza del progetto, vede poi l’adesione di 10 Istituti Scolastici, la collaborazione di 20 docenti e la partecipazione di 24 classi con il coinvolgimento in aula di oltre 500 ragazze e ragazzi.