Principi Cooperativi

I Probi Pionieri di Rochdale

 

Il rispetto di questi principi è la condizione per le cooperative per essere ammesse nell’Alleanza Cooperativa Internazionale.

Il Socio nel momento della richiesta di adesione alla cooperativa deve riconoscersi nei seguenti principi:

 

  1. Libertà
    L’adesione ad una Società Cooperativa è volontaria ed ottenibile senza restrizioni artificiose e senza qualsiasi discriminazione sociale, politica, razziale o religiosa. Chi intende aderire deve accettare le responsabilità previste per i soci.
  2. Democrazia
    Le Società cooperative sono organizzazioni democratiche. Le loro attività devono essere svolte da persone elette dai soci. I soci hanno eguale diritto di voto.
  3. Equità
    Il capitale sociale può ricevere solo un limitato interesse e niente altro.
  4. Educazione
    Ogni cooperativa provvederà alla formazione dei suoi soci, dirigenti, dipendenti, e in generale dei cittadini, sui principi e le tecniche della cooperazione, sugli aspetti dell’economia e della democrazia.
  5. Unione
    Ogni cooperativa, al fine di meglio servire gli interessi dei suoi membri e della comunità, collaborerà in maniera concreta con le altre cooperative, a livello locale, nazionale e internazionale.
  6. Cooperazione tra cooperative
    Le cooperative servono i propri soci nel modo più efficiente e rafforzano il movimento cooperativo lavorando insieme, attraverso le strutture locali e nazionali, regionali e internazionali.
  7. Interesse verso la comunità
    Le cooperative lavorano per uno sviluppo durevole e sostenibile delle proprie comunità attraverso politiche approvate dai propri soci.