Al settore del consumo è legata l’origine dell’organizzazione cooperativa imolese.
Risale infatti al 1869 la nascita della Società del Magazzino Cooperativo che acquistava generi alimentari all’ingrosso per poi rivenderli al dettaglio a un prezzo equo ma comunque remunerativo. A quasi 140 anni di distanza la cooperazione di consumo rappresenta una realtà al servizio dei propri soci e di tutti i consumatori, forte di una filosofia che ha saputo imporsi sul mercato pur conservando intatti i principi e gli ideali della cooperazione.
Lo scopo mutualistico si esprime infatti nell’assicurare il miglioramento della produttività razionalizzando le strutture, eliminando l’intermediazione e mettendo in comune singole fasi del ciclo di impresa. Ad un passato più recente appartengono invece le prime cooperative di dettaglianti, formatesi per iniziativa di agricoltori, operai o emigranti di ritorno che univano forze, risorse e capacità per affrontare il mercato.
Oggi, al ruolo di garanzia svolto attraverso il controllo della qualità dei prodotti a marchio, si uniscono anche iniziative che mirano a proporre prezzi convenienti e a sostenere attività di solidarietà, di educazione ai consumi e ambientale.